lunedì 6 dicembre 2010

Curcuma le sue innumerevoli proprietà

                           TRATTO DA:     
   Curcuma utile nella lotta ai tumori


La curcumina una sostanza contenuta nella curcuma longa (che in combinazione con il pepe nero, il cumino, il coriandolo e lacannella si utilizza per fare i lcurry), potrebbe essere alla base di futuri farmaci utili per curare i tumori. Studi passati avevano già evidenziato un possibile utilizzo dellacurcuma per la prevenzione dell'alzheimer e dei tumori, una nuova ricerca condotta presso il Cork Cancer Research Centre fornisce nuovi interessanti dati concludendo che la curcumina è in grado di uccidere le cellule cancerogene. Lo studio è stato pubblicato British Journal of Cancer (Ottobre 2009).
La dottoressa Sharon McKenna, coordinatrice della ricerca, spiega che i risultati dello studio sono stati molto interessanti. Si è osservato che la molecola della curcumina inizia ad agire entro 24 ore dalla somministrazione uccidendo le prime cellule cancerogene per poi innescare un processo di apoptosi.
La dottoressa Lesley Walker, diretrice del servizio informazioni sul cancro nell'associazione benefica sui tumori più importante d'Europa (Cancer Research UK), in un'intervista rilasciata alla BBC spiega che già da diversi anni gli scienziati sanno che esistono particolari sostanze anti cancerogene e si è sempre pensato che la curcuma, in futuro, può portare a nuovi sviluppi sul fronte delle terapie anti cancro.
Le Informazioni raccolte con quest'ultimo studio contribuiscono ad aumentare le conoscenze in questo campo e possono essere utili per realizzare nuovi trattamenti. In particolare, sottolinea l'esperta, la curcuma potrebbe essere utile contro il cancro dell'esofago, una neoplasia la cui incidenza è più che raddoppiata dagli anni '70 ad oggi.


 da evitare quando:
 in  gravidanza , meglio consultare il medico
 Se avete alterazioni del sangue della coagulazione
 Si ritiene che la curcuma abbia effetti antitrombotici.
 Usate dosi ridotte nei bambinio negli adulti
 con più di 65 anni.
 Non somministratela mai ai bambini con meno di due anni.

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...