venerdì 8 ottobre 2010

Mini gatto' di patate

Questa è una ricetta che prevede come ripieno quello che più vi piace
o che rimane in frigo come gli affettati , il formaggio , sottilette
insomma svuotate il frigo e preparate questi deliziosi mini gatto' di patate.
Io li preparerò con prosciutto e un po' di caciotta .


Ingredienti per 11/12 pirottini
patate 1 kg
parmigiano 40 gr
uova 2 piccole
latte 3 cucchiai
sale un cucchiaino
pepe
ripieno prosciutto sminuzzato
caciotta tagliata a quadretti

Procedimento
in una pentola piena d'acqua ponete le patate
e lasciatele bollire per circa 30 minuti
mi raccomando l'acqua deve coprire le patate.
Per capire se le patate sono cotte infilzatele con una forchetta
all'interno devono risultare morbide
dopo di ché toglieteli dalla pentola e fateli raffreddare un po'
togliete la buccia e schiacciatele con lo schiacciapatate
se non avete lo schiacciapatate armatevi di buona volontà
e schiacciatele con una forchetta
aggiungete le uova, il latte il parmigiano sale pepe e mescolate .



Adesso preparate i pirottini di alluminio spennellandoli di olio e cospargendoli di pangrattato ( io ho usato le fette biscottate ) per evitare che il composto si attacchi.




Iniziamo a riempire i nostri pirottini
con un cucchiaio mettiamo un po' di composto sul fondo
sopra mettiamo un po' di prosciutto e un po' di caciotta
ricopriamo con dell'altro composto di patate e
spolverizziamo sopra con un po' di pangrattato
continuiamo fino a riempire tutti i pirottini.

Trasferiamoli in una teglia e inforniamo per circa 25 minuti
e facciamo gratinare per altri 5 minuti
ed ecco a voi..........



io li ho accompagnati con pomodorini secchi
buonissimi....




1 commento:

  1. Buon pomeriggio dalla tua nuova "seguitatrice"
    ti sto leggendo e guardando davvero volentieri.
    Torno presto!
    Felice di conoscerti, Barbara

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...