venerdì 7 gennaio 2011

Frolla montata di Babette

cercavo la ricetta per fare la frolla montata di Babette
mi sono imbattuta nel blog di Roberta dove c'era proprio la ricetta che cercavo
ed ecco i famosi biscottini di frolla montata
una vera goduria, sono biscotti molto delicati ma buonissimi
la prossima volta li ripetero' raddoppiando le dosi
( a casa li hanno divorati )


ingredienti:
111 gr. di margarina tagliata a quadretti e a temperatura ambiente
55,5 gr. burro tagliata a quadretti e a temperatura ambiente
( io ho usato solo burro 166,5 gr)
83 gr. zucchero al velo,
166,6 gr. farina 00,
100 gr. farina Manitoba*(si puo' omettere e usare tutta 00)
1 uovo,
mezza bustina di vanillina (aggiungo...aromi a piacere),
1 pizzichino di sale.

 Mettete il burro, la margarina e lo zucchero nel mixer
con la frusta a gancio e montate bene.
(io non ho il mixer , ho usato il frullatore ) 
.
Poi, togliete dal mixer e unite l'uovo


alternandole alle farine setacciate
aggiungendo anche il pizzico di sale e la vanillina.
il composto va lavorato fino a renderlo omogeneo
io l'ho lavorato prima con il frullatore 
e poi con la spatola di legno
il composto deve risultare morbito
( non sono i soliti biscotti da fare con le formine )
trasferite il composto in una    sac a poche
  con diametro di 1 cm circa.
(non meno, altrimenti non esce) e dategli  la forma che preferite

Infornate a 170 per 12-15 minuti 
( il mio è un forno a gas e la cottura è stata breve ) 
i biscotti devono restare bianchi o appena-appena dorati. 
Tolti dal forno saranno teneri ma vanno lasciati raffreddare 

                                              sono migliori se consumati dopo qualche giorno. 
Si conservano a lungo in una scatola di latta.
(sempre se ci arrivano a qualche giorno )

7 commenti:

  1. Questa frolla montata è mitica, anche io utilizzo la stessa ricetta...a volte litigo con la sparabiscotti, ma...i biscotti sono fantastici!

    RispondiElimina
  2. e si sono molto buoni
    li rifaro' al piu' presto
    stavolta ripieni con la nutella
    alla faccia delle calorie
    ciao e grazie per essere passata

    RispondiElimina
  3. this biscuits is very good!!!!

    RispondiElimina
  4. Questa ricetta devo averla scritta anche io da qualche parte su uno delle mie agende ma ora, grazie a te, me la riscrivo nuovamente così da poterla fare; i tuoi biscotti sono bellissimi, ottimi per la colazione.

    Complimenti per il blog

    RispondiElimina
  5. Questi mi mancavano, bravissima ciao Gianni

    RispondiElimina
  6. @ claudia
    li sto' facendo in continuazione
    sono richiestissimi
    grazie per il complimento
    ciao

    RispondiElimina
  7. @ gianni
    mi fa piacere che la ricetta ti sia piaciuta
    ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...