domenica 16 gennaio 2011

TORTA GOLOSACCIA

Risplende il sole stamattina ( ve lo dico sempre che in Sicilia il sole non manca mai )
È  domenica  di conseguenza per finire il pranzo domenicale
Non c’è niente di meglio che una buona torta al CIOCCOLATO
Io amo questo nettare degli  dei soprattutto il cioccolato fondente
A volte penso di avere una dipendenza  cronica.
Sono sempre a dieta  ( ma a chi la racconto !!!!!!!!) ma è domenica e quindi il dolce va bene
(anche di lunedi’, martedi’ ,mercoledi’  …….)

provatela è una torta spettacolare
un tripudio di sapori e profumi

Gli ingredienti sono :
100 gr di cioccolato fondente
150 gr di burro
200 gr di zucchero di canna
2 uova
Una tazzina di caffè
250 gr di farina
Lievito 1 bustina
Acqua  calda 100 ml
Special guest   Pepe Zenzero Cannella
Procediamo
Fate sciogliere in un pentolino a fuoco basso
Il cioccolato con il burro
Nel frattempo montate le uova con lo zucchero , l’acqua calda
  E  il caffè  (Deve risultare molto spumoso)



Dopo aver montato per bene incorporate la farina con il lievito
Setacciati mescolando con un cucchiaio di legno
Dal basso verso l’alto
Dopo  aver mescolato  aggiungete il cioccolato fuso ormai intiepidito
A filo mescolando sempre


Trasferite il composto in una teglia imburrata ed infarinata
O come ho fatto io in 2 piccole teglie
Alla prima pero’ ho aggiunto le spezie

Le dosi sono a piacimento io amo le spezie e quindi ne ho messe un bel po’ di pizzichi

La cottura di queste tortine dipende sempre da tipo di forno che avete
Io ho il forno a gas ( si lo so’ ve lo ripeto sempre )
e quindi le ho infornate a forno gia’ caldo per circa 35 min. ad una temperatura di 170 °




alla torta speziata ho aggiunto solo una spolverata di zucchero a velo
(volevo gustarla senza creme per assaporare  le note inebrianti delle spezie )




All’altra torta invece l’ho arricchita con una delicata crema al cointreau
La ricetta della crema la trovate QUI   dovrete solo aggiungere a fine cottura  mezza tazzina di cointreau
Per la bagna sciogliete 2 cuchiaini di  zucchero in mezzo bicchiere d'acqua
con il succo di mezza arancia
(se fate un'unica torta le dosi per la crema vanno bene
Se fate come me invece dovrete dimezzare le dosi  )
( altro consiglio per evitare che la crema raffreddandosi formi la” pellicina “
Metteteci sopra  della pellicola , se la crema vi riesce con i grumi potete frullarla per eliminarli )


Buonissime ve le consiglio provatele tutte e due
 sono letteralmente sparite subito  dal piatto





24 commenti:

  1. Mamma mia che golosità domenicale!!slurp!!
    Bravissima chissà che buona!!
    buona serata Anna

    RispondiElimina
  2. Eheheh...e già, il sole in Sicilia non manca di certo! :-)
    Splendide torte, carinissima la farfallina di arancia! :-)

    RispondiElimina
  3. grazie siete sempre gentilissime
    vi mando un bacione
    ciao

    RispondiElimina
  4. non e' che me la prendo per la torta, che sicuramente e' favolosa (complimenti per la descrizione), ma con il sole che hai tu, per caso vuoi un po' di nebbia? la ragaliamo , anzi te la portiamo gratis. ciao e grazie per avermi fatto visita.

    RispondiElimina
  5. Delicioso!!! me han gustado mucho. Me encantan los bizcochos de chocolate.
    Gracias por visitar mi blog. Espero que te haya gustado mi cocina.
    Besitos,

    Suny

    RispondiElimina
  6. @ flavio
    no ti ringrazio la nebbia per quanto possa essere a volte romantica
    non fa per me
    grazie a te per essere passato
    ciao

    @ suny senabre
    eccome hai un bel blog
    ciao

    RispondiElimina
  7. Grazie per la visita...ti ho linkato anche io...ci leggeremo...buon inizio di settimana.

    RispondiElimina
  8. Le torte al cioccolato sono sempre apprezzate, queste sono sicuramente morbidose e profumose.
    Piacere di conoscerti! Ti seguo!

    RispondiElimina
  9. Ciao, grazie per essere passata da me e piacere di conoscerti. Ora tiseguirò anch'io, così non ci perdiamo di vista.
    NOn c'è che dire: questa torta è davvero golosa!
    Buona serata.

    RispondiElimina
  10. @ max
    ciao e grazie per essere passato

    @dana
    il piacere è mio
    buona serata

    @natalia
    sicuramente ti verro' a trovare spesso
    ciao

    RispondiElimina
  11. mmmmm buonissima quella speziata complimenti!!!! ho provato a farla stasera vedremo domani a colazione di farla assaggiare ai miei ospiti
    saluti Luca

    RispondiElimina
  12. una ottima maniera per passare la gironata coccolòandosi con delle torte gustose al cioccolato!complimenti!

    RispondiElimina
  13. Con una torta così buona, la parola dieta è bandita dal mio vocabolario.
    E' semplicemente fantastica. Mi piace tutto, in particolare l'aggiunta del pepe, zenzero e cannella.

    Buona settimana Giovanna

    RispondiElimina
  14. Una torta golosaccia per una golosaccia come me ;)) senza farcia è ideale a colazione e con le spezie chissà che profumo!

    RispondiElimina
  15. ciao complimenti da oggi ti seguirò con interesse!!
    questa torta è veramente golosaccia!=)
    bacioni vale

    RispondiElimina
  16. Ciao Katia! Rispondo (ormai per la terza volta perchè blogspot oggi da i numeri xD) al tuo quesito sui bicchierini al cioccolato. Nonostante il dubbio fosse venuto anche a me, abbiamo trovato parecchia facilità nell'estrarre il cioccolato dai bicchierini!!
    Ciau torna a trovarci :)

    RispondiElimina
  17. Te ha quedado precioso tomo nota de la receta me encanta besitos.

    RispondiElimina
  18. Ciao,complimenti per la torta,da copiare....naturalmente ti seguiamo anche noi ,baci a presto....

    RispondiElimina
  19. cosa c'è di più goloso del cioccolato? :P

    RispondiElimina
  20. Veramente ottima questa torta! Ciao Gianni

    RispondiElimina
  21. ciao, bella questa ricetta spiegata passo passo! il risultato è splendido. Ti seguo, passo a trovarmi se ti va!
    ciao!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...