mercoledì 8 dicembre 2010

Facciamo l'albero !!!!!!



Questa ricetta l'ho presa dalla rivista “CUCINARE BENE”
vi metto la ricetta per come è scritta nella rivista
anche se devo dire che non è molto esauriente
come spiegazione passo passo
le difficoltà che ho incontrato riguardano:
la pasta , mi è venuta troppo molle
e quindi ho aggiunto un po' di farina ( circa 70/80 gr )
i biscotti mi sono venuti un po' di piu'
( ho fatto un mini albero )
le misure le ho calcolate in diametro.



Ingredienti :
920 gr di farina 00
375 gr di burro
300 gr di zucchero
60 ml di latte
1 cucchiaio di zenzero
1 cucchiaio di cannella
3 cucchiai di cacao
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
sale fino
Preparate con dei cartoncini
una serie di stelle a 5 punte  a scalare a partire
 da 22 cm- 18 - 16 - 14 - 12 - 10- 8- 6-4 -2

Preparazione :
fate ammorbidire il burro in una ciotola
setacciate 900 gr di farina con il lievito
in una seconda ciotola
lavorate il burro con lo zucchero
fino a renderlo gonfio e cremoso
lo zucchero aggiungetelo un po' alla volta
versate il latte e le uova uno alla volta
continuando a lavorare il composto fino
 a renderlo liscio e omogeneo
formate un panetto e riponete in frigo per circa 30 minuti



riprendete l'impasto e suddividetelo in 3 parti
unite a una parte lo zenzero,
a un'altra la cannella  e al terzo il cacao
ripiegate  gli impasti rapidamente con le dita
per non scaldarli
( volendo potete riporli in frigo per altri 10 min. )
stendete gli impasti sul piano da lavoro infarinato ( io ho usato la carta forno )
a uno spessore di almeno 1 cm, con un mattarello
ritagliate con una rotella le stelle seguendo i cartoncini ,





accendete il forno a 180°
trasferite le stelle nella placca ricoperta di carta da forno( per non farli attaccare )
formate al centro di ogni stella un foro con uno spiedino da cucina
( io ho lasciato perdere )



infornate per circa 12 min. devono prendere un leggero colore dorato.
Adagiate la prima stella ( quella piu' grande ) su un cartoncino
infilate al centro lo spiedino di legno e procedete inserendo man mano
le altre stelle a scalare nella misura. 




che bell'alberello !!!!!!!
la decorazione è stata fatta con la glassa di zucchero


ed ecco il mini alberello fatto con i biscotti rimasti


Puntualizziamo che ......
i biscotti erano buonissimi
a tal punto che anche mio marito ( i dolci non gli  piacciono tanto )
li ha divorati .

2 commenti:

  1. li ho preparati oggi
    è stato un successone
    grazie per la ricetta
    daniela

    RispondiElimina
  2. anch'io li ho fatti
    sono stati il nostro centrotavola per la vigilia
    li ho divisi in due alberelli

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...